La differenza tra una persona comune ed uno sportivo di alto livello
Molti di noi quando subiscono un infortunio come uno stiramento o uno strappo muscolare o quando devono sottoporsi ad interventi chirurgici come la pulizia dei menischi, la ricostruzione di un legamento (es. Crociato Anteriore) o di un tendine, sono portati a fare un immediato confronto con gli sportivi agonisti e i loro recuperi straordinari.
È normale fare confronti del genere, ma molto spesso è sbagliato in quanto ti portano ad avere delle aspettative eccessive difficilmente raggiungibili.
Analizziamo le differenze
Andiamo ad analizzare quali sono gli aspetti che differenziano una persona comune da uno sportivo agonista nel momento in cui subiscono un infortunio simile e quindi perché non si possono fare confronti:
- In primis bisogna fare presente che lo sportivo agonista ha spesso una età tra i 20 ed i 35 anni, fascia di età in cui la capacità di recupero è molto più rapida.
- Allenandosi tutti i giorni ha una struttura muscolo scheletrica molto più forte di una persona comune e molto più allenata e pronta ad essere sottoposta ad una intensa attività di recupero post infortunio.
- Nel caso di un intervento chirurgico, spesso l'atleta agonista viene operato entro le 24h dopo l'infortunio consentendo di perdere meno tono muscolare possibile e quindi abbreviare il recupero. Nelle persone comuni spesso passa molto più tempo, facendo perdere più tono muscolare e facendo creare compensi errati.
- nel caso di un infortunio come una lesione muscolare, dobbiamo tenere a mente che l'atleta agonista ha spesso a disposizione équipe mediche e fisioterapiche che hanno il compito di guarirlo il prima possibile e può fare terapie per più ore al giorno. La persona comune non ha un fisioterapista personale e spesso non si sottopone a terapie costanti e giornaliere (sia per fattori di tempo, sia per fattori economici, sia per un carente impegno negli esercizi autonomi).
Un ottimo esempio di come viene affrontato un infortunio per uno sportivo ad alti livelli, possiamo trovarlo in questo nostro precedente articolo, riguardo l'infortunio e il recupero del campione olimpico Gianmarco Tamberi??
In conclusione
In conclusione possiamo affermare che è meglio non fare confronti con sportivi agonisti, ma vi consigliamo di:
- affidarvi a medici e fisioterapisti di fiducia e competenti che possano indirizzarvi sul corretto programma di recupero
- avere la giusta pazienza e non incappare in errori per precorrere i tempi di recupero
- eseguire costantemente gli esercizi che vengono consigliati e non limitarsi alle sole sedute di fisioterapia.
A chi rivolgersi a Roma per recupero post infortunio o post operazione chirurgica
Il nostro centro di Fisioterapia a Roma, è specializzato nella riabilitazione post infortunio e post operazione chirurgica sia per agonisti sia per non sportivi, tenendo sempre ben presente e al centro del programma le esigenze, le aspettative e le possibilità di ogni paziente.
Osteokinesis vanta nel proprio staff fisioterapisti con esperienza pluriennale in programmi personalizzati di recupero post operatorio, programmi di allenamento e rinforzo muscolare per la prevenzione di infortuni e recupero post infortunio.
Stai cercando un Fisioterapista esperto a Roma per richiedere un consulto?
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso