Centro di riabilitazione motoria Roma
La riabilitazione motoria è un processo medico finalizzato a migliorare o recuperare la capacità di movimento e di funzione di una persona che ha subito un infortunio o una malattia.
Questo processo può includere esercizi fisici, terapia fisica, massaggi, elettrostimolazione, terapia occupazionale e altri trattamenti per aiutare a ripristinare la forza, la flessibilità, l'equilibrio e la coordinazione muscolare.
La riabilitazione motoria è spesso utilizzata per trattare pazienti con lesioni del sistema nervoso, traumi, malattie muscoloescheletriche e altre condizioni che possono limitare la capacità di movimento di un individuo.
Professionisti al tuo servizio per la riabilitazione motoria a Roma Montesacro
OSTEOKINESIS è uno centro professionale specializzato nella riabilitazione delle strutture corporee, situato a Roma in zona Montesacro, Talenti, che serve anche le zone limitrofe Nomentano e Roma Nord.
Il centro è stato fondato da Francesco Martino, fisioterapista, e Simone Piferi, fisioterapista e osteopata.
La rieducazione motoria nel nostro centro
Il paziente che arriva presso il nostro centro viene sottoposto ad una analisi dedicata a valutare l'entità delle problematiche da affrontare, al fine di strutturare un percorso personale di riabilitazione.
Il tipo di approccio riabilitativo adottato in Osteokinesis mira ad unire i concetti e le tecniche proprie dell'osteopatia a quelle più efficaci ed innovative sviluppate in ambito fisioterapico, selezionate di volta in volta in base delle particolari necessità del paziente.
I servizi che Osteokinesis offre ai suoi clienti sono numerosi.
Centro di riabilitazione con terapie manuali:
- trattamenti di osteopatia,
- kinesi attiva e passiva,
- massaggio sportivo,
- ginnastica posturale individuale o per piccoli gruppi,
- linfodrenaggio,
- trattamenti temporo-mandibolari,
- trattamenti cranio sacrali.
Centro di riabilitazione con terapie strumentali:
- onde d'urto,
- laser normale e ad alta potenza,
- tecar,
- ultrasuoni,
- infrarossi,
- deep oscillation
- macchine di elettroterapia
Riabilitazione tramite attività di gruppo:
Tutte le attività di gruppo sono praticate nella palestra della nostra sede, in piccoli gruppi di persone, che possono giovarsi in questo modo della completa attenzione del fisioterapista e della nostra istruttrice di pilates.
Riabilitazione con ausilio FEG:
Nella pratica clinica il centro si avvale inoltre dell'ausilio della FEG (Fisioterapia Ecoguidata), utile in fase valutativa ad individuare con precisione l'area da trattare e in fase riabilitativa, grazie ad un monitoraggio costante, di ottimizzare le diverse fasi del trattamento.
Fisioterapia sportiva: la riabilitazione dell'atleta
Accanto al trattamento e alla cura delle problematiche più comunemente diffuse quali sciatiche, cervicalgie, mal di testa, lombalgie, disfunzioni viscerali, dolori muscolo scheletrici, un'attenzione particolare è dedicata alla riabilitazione dell'atleta, lavorando per un recupero del paziente il più possibile rapido e funzionale.
Presso il nostro centro è possibile trovare supporto sia nei casi di recupero post infortunio, sia come affiancamento all'attività di allenamento.
La Riabilitazione post-operatoria e pre operatoria
La riabilitazione post operatoria è un processo medico che segue un intervento chirurgico e che ha lo scopo di ripristinare la funzione fisica e la mobilità del paziente. Il piano di riabilitazione post operatoria dipende dal tipo di intervento chirurgico e dalle condizioni di partenza del paziente.
In generale, la riabilitazione post operatoria può comprendere esercizi di rafforzamento muscolare, terapia fisica per migliorare la flessibilità e la mobilità articolare, esercizi di equilibrio e coordinazione, e terapia occupazionale per aiutare il paziente a riprendere le attività quotidiane.
Il piano di riabilitazione è spesso creato e seguito da un team di professionisti che comprende medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali e altri professionisti. Il paziente è solitamente visto regolarmente per monitorare i progressi e apportare eventuali modifiche al piano di riabilitazione.
L'obiettivo principale della riabilitazione post operatoria è quello di ripristinare la funzione fisica del paziente il più rapidamente possibile, in modo che possa tornare a condurre una vita normale e svolgere le attività quotidiane.
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso