Cosa sono le Onde d'urto e a cosa servono in fisioterapia
Le Onde d'urto utilizzate in Fisioterapia sono delle onde acustiche caratterizzate da una fase di pressione positiva ed una negativa che producono un effetto di stimolazione meccanica diretta.
In sostanza si ha una produzione di onde sonore che consentono la vibrazione dei tessuti e la riduzione ed eliminazione degli stati infiammatori.
L’effetto di queste onde sui tessuti viventi non ha niente a che vedere con l’effetto ottenuto sui calcoli renali, dove si raggiunge una frantumazione degli stessi.
Su tessuti come: tendine, muscolo, osso e legamento, queste onde sortiscono un effetto di stimolazione biologica (antinfiammatoria, antidolorifica, antiedemigena con incremento di vascolarizzazione) legato all’attivazione enzimatica e di fattori di crescita, che promuove le reazioni biochimiche e cellulari.
Differenze con gli ultrasuoni
La modalità di funzionamento è simile agli ultrasuoni, ma la possibilità di indurre onde sonore ad una intensità maggiore, consente di arrivare più in profondità sui tessuti ed avere un effetto di stimolazione biologica nettamente maggiore.
Gli effetti delle onde d'urto in fisioterapia
- riduzione del dolore
- iperstimolazione dei sensori del dolore
- rigenerazione dei tessuti pensionati
- stimolazione del metabolismo cellulare
- aumento dei fattori di crescita
- miglioramento della vascolarizzazione.
Quando applicare le onde d'urto
La fisioterapia con l’utilizzo delle onde d’urto consente di effettuare un buon lavoro su muscoli, legamenti, tendini, calcificazioni profonde (pensiamo ai calcoli renali). Le onde d'urto vengono spesso associate ad altre terapie possono essere una valida soluzione per molte condizioni patologiche ortopediche, acute e croniche. Inoltre le onde d’urto radiali possono avere un effetto antidolorifico anche immediato e una rapida azione curativa cutanea di legamenti e tendini.
Le problematiche e disturbi su cui andiamo spesso a lavorare con le onde d’urto nel nostro studio, con un’ottimo risultato sono molteplici:
- tendinite acute e croniche
- borsiti
- calcificazioni
- cicatrici
- lesioni muscolari
- contratture e tensioni muscolari.
Recenti studi hanno dimostrato che la terapia con Onde d'urto è particolarmente efficace nel trattamento dell'Epicondilite (una particolare infiammazione al gomito detta anche Gomito del Tennista).
Leggi l'articolo relativo agli studi sul trattamento dell'epicondilite con le Onde d'urto.
Un secondo studio sperimentale dimostra come siano particolarmente efficaci le onde d'urto anche nel trattamento della Fascite Plantare.
Durata delle sedute e del trattamento con onde d'urto
Le Onde d’Urto consentono di evidenziare un miglioramento della sintomatologia con un numero di sedute di terapia inferiore, rispetto all’uso di altri macchinari. La durata dell'intero trattamento dipende però sempre dalla tipologia della gravità del problema. I nostri fisioterapisti, in accordo con il medico ortopedico stabiliranno caso per caso la terapia personalizzata più idonea.
La durata di ogni seduta di terapia con onde d'urto è in genere di 10/15 min.
Modalità di applicazione
Le onde d'urto sono una terapia molto intensa e che necessita di alcuni giorni prima di indurre gli effetti biologici sui tessuti, anche se spesso il miglioramento della sintomatologia è immediato.
Le indicazioni sono di circa 1 terapia ogni 5/7 giorni, una frequenza maggiore sarebbe inutile ai fini terapeutici.
Molto importante è avere una prescrizione medica o fare una prima visita di valutazione in modo da capire bene il problema, il punto di dolore e come lavorarci per ridurre il prima possibile la sintomatologia.
Le Controindicazioni all'uso di tale terapia sono per pazienti affetti da:
- forte osteoporosi
- presenza di pace maker
- presenza di mezzi di sintesi nella zona da trattare
- tumori
- recenti stati influenzali.
Perché spesso sentiamo parlare di onde d'urto radiali e focali?
Le onde d’urto radiali hanno un ridotto picco di energia e non si focalizzano in un area specifica ma si disperdono nella zona trattata non avendo effetto così su problematiche più profonde. Quindi consentono di curare principalmente patologie superficiali e potrebbero essere necessarie un numero maggiore di trattamenti.
Le onde d’urto focali invece, concentrano un picco elevato di energia che penetra in profondità ed è focalizzato sul problema. Questo trattamento viene effettuato solo da personale qualificato. Anche se un posizionamento errato difficilmente crea gravi danni ma sottoporrà il paziente ad un numero maggiore di sedute.
Per approfondire:
In questo articolo abbiamo evidenziato le differenze tra le due tipologie di Onde d'urto applicate in fisioterapia e le differenze degli effetti terapeutici.
Perché affidarsi ad Osteokinesis per trattamenti con onde d'urto radiali e focali a Roma
Le onde d'urto sono una tipologia di trattamento ormai molto comune, ma la mano che esegue la terapia può fare la differenza nella buona riuscita del percorso terapeutico per la guarigione.
Presso il nostro centro di fisioterapia a Roma, in zona Montesacro, questo servizio è attivo e praticato da personale qualificato, giovane ed in continuo aggiornamento, specializzato in vari ambiti della fisioterapia. La strumentazione moderna, permette al nostro centro di eseguire tecniche e terapie fisioterapiche avanzate e risolutive.
Nel nostro centro le parole d'ordine sono "Personalizzazione" ed "Integrazione"
Crediamo fortemente che ogni paziente sia diverso dagli altri, ed anche per la stessa patologia possano occorrere diversi percorsi terapeutici a seconda della persona che abbiamo di fronte. Il nostro approccio è quello di valutare ogni singolo caso come un "unico". Il nostro metodo è quello proprio della fisioterapia integrata: non una sola tecnica, ma attingere a diverse metodologie e diverse strumentazioni per integrarle tra loro al fine di massimizzare l'effetto di ogni singola seduta.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti per trattamenti di Fisioterapia con onde d'urto a Roma:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso