Terapia con Fibrolisi: cos'è e a cosa serve
La fibrolisi è una metodica fisioterapico messa in atto negli anni ‘80 da Kurt Elkman. Per l’attuazione della tecnica, il terapista si avvale di fibrolisori che sono degli attrezzi metallici o plastici di varie forme e curvatura.
Come sappiamo le posture ed i movimenti errati di tutti i giorni possono portare a rigidità muscolari, tensioni che sono causa di dolori e stati infiammatori spesso cronici.
La stessa attività fisica mette i muscoli sotto stress determinandone, durante l’atto atletico, un peggiore scorrimento, dolori, affaticamenti e rischio di lesioni.
Queste, una volta riconsolidate, sono sostituite da tessuto cicatriziale meno elastico.
Tutte queste condizioni in parte patologiche sono trattabili e risolvibili con la pratica della Fibrolisi.L’obbiettivo della tecnica è di scollare le masse muscolari consentendo un migliore scorrimento delle stesse tra loro.
Il fibrolisore consente di arrivare in profondità dove le dita non giungono. Facilita lo scollamento delle fibre muscolari e la riduzione delle tensioni dovute a cicatrici muscolari e cutanee (per interventi o traumi).
La tecnica prevede una serie di movimenti specifici. Non è indolore e spesso si possono avere dei risentimenti il giorno seguente, ma i risultati sono piuttosto rapidi.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti di Fisioterapia a Roma:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso