Cos'è la fascite plantare e quali sono le cause
La fascite plantare è una patologia che si presenta molto spesso negli sportivi, proprio per le cause della sua origine. La fascite plantare è la più comune causa delle talloniti.
Con quali sintomi si manifesta la fascite plantare?
Si manifesta con dolori e fitte alla pianta del piede, che spesso sono più forti ed intense al mattino, o poggiando il peso sul piede dopo essere stati molto tempo fermi seduti o sdraiati.
Durante un allenamento il dolore si manifesta in genere di più nelle fasi di riscaldamento per poi affievolirsi e ricomparire una volta tornati completamente a riposo e nei momenti del risveglio.
Come si evidenzia dal nome stesso, la patologia coinvolge tutta la fascia di tessuto connettivale che si trova nella pianta del piede, fino al calcagno, che infiammandosi causa dolore.
Le cause
Le cause possono essere diverse, ma sono perlopiù legate all'usura:
- Calzature errate
- Movimenti scorretti ripetuti
- Conformazione del piede (piatto o cavo) o del bacino
- Peso corporeo
- Attività ripetitive come la corsa
Potrebbe interessarti anche: come riconoscere la fascite plantare e come curarla
Cura e trattamento: Esercizi per la fascite plantare
La fascite plantare è una patologia che correttamente trattata può risolversi al 100%, ma necessita di tempi piuttosto lunghi di recupero.
In questo video realizzato dallo staff del nostro studio di Fisioterapia di Roma, mostriamo alcuni esercizi molto utili per alleviare il dolore quando la patologia è in fase iniziale o nei casi più gravi, per riprendere l'attività dopo un piccolo stop dall'attività.
Si tratta per lo più di esercizi di stretching
Come guarire la fascite plantare
Nella maggior parte dei casi la fascite plantare guarisce da sola nell'arco di 12 mesi, ma per i casi più gravi o per un recupero più veloce si possono effettuare trattaementi fisioterapici specifici.
In un nostro precedente articolo abbiamo analizzato diversi studi e diverse fonti che analizzano i risultati delle applicazioni di onde d'urto nella fisioterapia per la fascite plantare. Leggi l'articolo sulle onde d'urto per curare la fascite plantare.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti a Roma:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso