6 esercizi da fare in piedi per migliorare la mobilità dell'anca
Esercizi di mobilità dell'anca da svolgere in piedi ideali per Runner ed altri atleti che desiderano migliorare le proprie prestazioni, aumentando l'ampiezza del movimento e non gravando sulla colonna.
Perché sono importanti questi esercizi di mobilità dell'anca?
Le articolazioni delle anche sono fondamentali per tantissime attività quotidiane ed è fondamentale mantenerle mobili per evitare infortuni a ginocchia, caviglie o dolori al tratto lombo-sacrale della colonna.
Questi esercizi che proponiamo oggi sono il completamento degli esercizi che tempo fa avevamo proposto, da svolgere a terra. (vai agli esercizi a terra per sbloccare le anche e il bacino)
Spesso la funzione delle anche viene sottovalutata anche dagli sportivi: mantenere invece una buona mobilità delle anche ha effetti positivi sia sul bacino che sulla schiena, nel tratto lombo-sacrale.
Infatti il movimento dell'anca si ripercuote anche sulla zona lombare ed avere delle anche "bloccate" può avere effetti negativi e portare a dolori alla schiena.
A cosa serve la mobilità delle anche?
Molto spesso uno dei punti deboli degli sportivi, ma in particolare dei runner, è quello di avere le anche "chiuse", cosa che limita tanti legamenti e muscoli, rendendo i movimenti meno ampi e più "legati".
Mentre il lavoro sulla flessibilità dei muscoli permette di allungare la muscolatura, il lavoro sulla mobilità delle articolazioni aiuta le stesse ad aumentare l'ampiezza del movimento e muoversi quindi più liberamente.
Per gli sportivi, come ad esempio i runner, lavorare sulla mobilità delle anche ed in parallelo lavorare anche sul gluteo, permette di ridurre il carico sulla colonna e le sollecitazioni delle ginocchia, prevenendo la comparsa di dolori che possono limitare o compromettere un buon allenamento o una buona riuscita in gara.
Esercizi più evoluti per atleti più esperti
Per esercizi più evoluti, riproponiamo anche questo secondo video nel nostro canale di Youtube, di un po' di tempo fa, ma sempre attuale: esercizi per l'anca dedicati a chi è più allenato
Esercizi per problemi alle anche: coxartrosi (artrosi dell'anca)
Ben differente è invece il discorso per chi ha riscontrati problemi alle anche dovuti ad artrosi (coxartrosi). Puoi trovare Esercizi per artrosi dell'anca ed informazioni utili in questo articolo.
Stai cercando un Fisioterapista per la mobilità dell'anca?
All'interno del nostro centro di Fisioterapia a Roma Osteokinesis puoi trovare un team specializzato che potrà valutare il tuo caso e progettare con te un percorso di trattamento personalizzato per alleviare il dolore e migliorare la mobilità.
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso