Cosa sono lussazione e sublussazione della rotula e le differenze tra loro
La Sublussazione della rotula
La sublussazione della rotula è una condizione invalidante causata da uno squilibrio delle forze di trazione mediali e laterali che portano ad uno spostamento mediale della stessa.
Normalmente la rotula scivola nella troclea femorale, ma un'alterazione di queste forze può causare un disassamento con dolore ed instabilità.
La lussazione della rotula
La lussazione è caratterizzata dalla totale fuoriuscita della rotula dalla troclea femorale.
Questo avviene per fattori traumatici o per una preesistente lassità legamentosa, che possono generare una degenerazione cartillaginea della rotula o delle microlesioni della troclea femorale e della rotula stessa.
La lussazione tende a rientrare da sola appena si cerca di stendere la gamba. Il dolore e la tumefazione non permettono di riprendere attività sportiva prima di 3-4 settimane e si consiglia sempre l’uso di un tutore con stabilizzatore della rotula.
Pillole di anatomia
Il retinacolo laterale del ginocchio è stato descritto come un sistema a due strati. Il retinacolo ha una direzione longitudinale a ginocchio esteso, ma quando viene flesso esercita una forza postero-laterale sulla rotula. Lo strato superficiale è costituito da fibre oblique proveniente dalla fascia ileo-tibiale e dal vasto laterale. Lo strato profondo è costituito da più strutture tra cui: il retinacolo trasverso profondo, il legamento femoro-rotuleo laterale (LPFL), la fascia patello-tibiale.
Fisiologia
Normalmente la rotula si trova spostata verso l'esterno a ginocchio esteso. Durante la flessione viene ingaggiata dalla troclea e si sposta medialmente. Arrivati ai 45° di flessione la rotula è totalmente nella troclea femorale e li rimane per il restante range di flessione. Il retinacolo laterale è dunque essenziale nel mantenere in asse la rotula e far si che non si sposti medialmente causando una sublussazione. Diversi studi effettuati da Vleira and collegues (Vieira EL, Vieira EÁ, da Silva RT, Berlfein PA, Abdalla RJ, Cohen M. An anatomic study of the iliotibial tract. Arthroscopy. 2007;23(3):269-274)
hanno dimostrato come una resezione di questa struttura facesse spostare immediatamente la rotula medialmente causando una instabilità della stessa. Il ruolo più importante è stato attribuito al legamento femoro rotuleo laterale.
Diagnosi
Come individuare se si è in presenza di lussazione o sublussazione della rotula
Può essere difficile effettuare una diagnosi poichè gli esami clinici non sempre evidenziano segni importanti patologici. Essenziale è analizzare lo storico del paziente ed effettuare un esame fisico.
Un paziente con sublussazione mediale della rotula presentadolore nella zona infero mediale della stessa, con crepitii nel movimento e gonfiori intermittenti. Il dolore si esacerba durante la flessione del ginocchio, ad esempio salendo o scendendo le scale, facendo gli squat e il paziente riferisce spesso sensazione di instabilità.
Esame Fisico
All'analisi fisica si nota una eccessiva elasticità della patella. Non è sempre evidente versamento o crepitio, ma il paziente riferisce dolore già nei primi 30° di flessione o estensione.
Nel test di Nonweiler e DeLee, il paziente viene messo in decubito laterale con l'arto implicato in alto. In questa posizione la gravità spinge la rotula fuori dall'asse della troclea. Il test è positivo se, facendo effettuare una contrazione del quadricipite, la rotula non viene centrata nella cavità trocleare.
Questa lassità laterale della patella implica un suo movimento anomalo perchè tende a ruotare verso il suo margine laterale ed a inclinarsi. Un altro test usato per valutale la presenza di sublussazione consiste nell'effettuare una stabilizzazione della rotula durante la flessione del ginocchio.
Il paziente è seduto, l'esaminatore centra la rotula nella troclea effettuando una pressione sul lato mediale della stessa per spingerla lateralmente. si effettua la flessione del ginocchio ed il paziente sente sollievo e non dolore.
Esami diagnostici
Gli esami diagnostici non consentono di avere informazioni specifiche per diagnosticare una sublussazione patellare, ma se ben anaizzate in vari piani possono darci importanti informazioni su alterazioni strutturali.
Una RX dovrebbe essere effettuata su vari piani: una vista anteroposteriore bilaterale, una vista laterale in piedi del ginocchio dolente, una vista assiale della rotula.
Questi dati insieme ad una Risonanza Magnetica possono dare importanti informazioni.
Trattamento: la fisioterapia per la rotula e l'intervento
Dopo aver effettuato un'adeguata diagnosi di sublussazione di rotula, il primo intervento è non invasivo con esercizi di rinforzo muscolare, allungamento, propriocezione in primis del quadricipite, degli adduttori e tensore della fascia lata, ma anche del muscoli flessori del ginocchio. In questo modo si punta a stabilizzare la rotula.
Può essere utile l'ausilio di un tutore con stabilizzatore della rotula.
Importante è effettuare terapie antinfiammatorie per ridurre dolore e gonfiore dell’articolazione.
Se il paziente non riuscisse a recuperare un buon tono muscolare e la sensazione di instabilità della rotula, con successive fuoriuscite della stessa, bisogna intervenire chirurgicamente con la ricostruzione o fissaggio del retinacolo laterale o mediale della rotula ormai troppo lasso.
Fisioterapia per la rotula a Roma e fisioterapia dermatofunzionale post-intervento
Il nostro centro di Fisioterapia di Roma, situato in zona Montesacro Alto/ Talenti, è specializzato in trattamenti non invasivi con terapie manuali e strumentali ed esercizi propriocettivi e di rinforzo muscolare. Il nostro Staff è altamente qualificato e saprà consigliare il percorso personalizzato migliore, per ogni caso specifico.
Nel caso di problematiche che richiedono l'intervento chirurgico, il nostro staff di fisioterapist è preparato per offrire anche percorsi di fisioterapia dermatofunzionale, sia come preparazione dei tessuti all'operazione, sia per affrontare al meglio il post-operazione, prevenendo e curando tutti i possibili disturbi legati ad edemi, cicatrici, aderenze, ecc.
Scropri di più sulla fisioterapia dermatofunzionale.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti osteopatici e fisiotarapia a Roma:
Pagine correlate:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso