La Rizoartrosi detta anche artrosi del pollice colpisce l'articolazione tra l'osso trapezio e metacarpo del primo dito della mano. Il pollice è sottoposto ad un utilizzo frequente ed è quello che ci consente di fare dei movimenti fini come: afferrare un ago, una penna, un filo. La pinza creata dal pollice e le altre dita consente di fare sforzi come: aprire un barattolo o una bottiglia. Nel tempo l'articolazione trapezio - metacarpale può andare incontro ad usare sviluppando artrosi.
Cos'è, come si manifesta e come curare la rizoartrosi
SINTOMI: come si presenta la rizoartrosi
La rizoartrosi deforma i capi ossei aumentandone l'attrito e riducendone l'articolarità. Il paziente riferisce dolore nella zona di riferimento che esacerba nei movimenti e negli sforzi. Non riesce più ad afferrare gli oggetti e presenta un calo della forza. Spesso può gonfiarsi.
DIAGNOSI
La diagnosi è piuttosto semplice. I sintomi e la localizzazione del dolore riferita dal paziente potrebbero essere sufficienti. In ogni caso il paziente può effettuare delle lastre (come si evidenzia nell'immagine sovrastante) per avere una piena conferma della patologia.
TERAPIA: come curare la rizoartrosi con la fisioterapia
La terapia prevede in fase iniziale l'utilizzo di un tutore nei momenti più acuti. Mai abusare nell'uso dei tutori, soprattutto con artrosi, perchè l'eccessiva immobilità potrebbe favorire l'evoluzione artrosica.
Il programma di cura prevede:
- terapia manuale per mobilizzare l’articolazione
- terapie fisiche antinfiammatorie: tecar, laser, ipertermia
L'uso di ghiaccio e pomate antinfiammatorie non porta a buoni risultati.
Le terapie andrebbero ripetute periodicamente essendo questa una patologia che non scompare del tutto e presenta della fasi più e meno acute.
L'intervento chirurgico può essere preso in considerazione dal chirurgo della mano se la patologia diventa troppo intensa e limitante e se le terapie convenzionali non portano a risultati. Questo consiste in un' asportazione del trapezio (trapeziectomia) ed artroplastica.
I tempi di recupero sono mediamente di 3 mesi calcolando i tempi di immobilizzazione e di fisioterapia.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti a Roma:
Pagine correlate:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso