Per chi è amante del mare, l'invenzione di ombrelloni, sdraio e lettino è stata la miglior cosa che potessero fare. Non credo esista nessuno che non li abbia usati almeno una volta nella propria vita.
Ovviamente sull'ombrellone niente da dire, ma sdraio e lettino...sono tutte rose e fiori per la nostra schiena???
Valutiamoli uno per volta.
Sdraio e dolori alla schiena
Probabilmente a molti di noi, tuffandoci sopra alle sdraio, sarà capitato di ritrovarsi col sedere per terra perché si rompeva la tela di sostegno??….non è questo in se il problema, ma il fatto di tuffarcisi sopra ci fa capire quanto sia bassa la seduta di una sdraio.
Questo fattore, legato al fatto che il sostegno è dato solo da questa striscia di tela, una volta sedutici sopra, ci porta ad assumere una posizione molto insaccata.
Sarà infatti capitato anche a molti di voi di avere difficoltà a rialzarsi o sentire un leggero dolore alla schiena tirandosi su dalla sdraio...soprattutto ai "non più giovanissimi"!
Il dolore avvertito dipende dalla posizione: la colonna lombare va in cifosi ed il peso va a gravare maggiormente su sacro e dischi intervertebrali.
Purtroppo non c'è un modo per migliorare la posizione sulla sdraio…anche perché poi non sarebbe più una sdraio??!
Sicuramente provare a tenere un cuscinetto dietro al tratto lombare potrebbe aiutare a mantenere la schiena più dritta.
In generale la soluzione sarebbe usare meno la sdraio e magari usare di più delle sedie da mare, anche se capiamo essere meno piacevoli, perché non ci si può lasciare andare come su una sdraio.
Il lettino: attenzione alla posizione durante la lettura e al cellulare
Dobbiamo ammettere che il lettino è poco criticabile.
È un ottimo sistema per sdraiarsi a prendere il sole senza riempirsi di sabbia.
Però…..perché c'è sempre un però...
le cose cambiano se avete intenzione di leggere un libro o stare al cellulare da sdraiato supini.
In questo caso dovete stare attenti a non sollevare troppo la testiera del lettino incurvando troppo il tratto cervicale e portando in distensione muscoli e legamenti del collo.
È la stessa regola che vale per il letto, in cui si sconsiglia di leggere da sdraiati con tanti cuscini sotto la cervicale.
Questa posizione se tenuta spesso e a lungo, può essere alla base di problemi come:
- dolore alla zona cervicale,
- vertigini,
- mal di testa,
- tensioni nella zona spalle e trapezi.
Il nostro consiglio per salvaguardare la cervicale
Alzare poco la testiera del lettino e sollevare di più le braccia.
Capiamo che questa posizione però è poco sostenibile, perché le braccia si stancano facilmente.
Consigliamo quindi di cambiare spesso posizione, mettersi anche per un po' pancia sotto o proprio seduti che sarebbe la cosa migliore.
Se nonostante questi accorgimenti, presenti dei sintomi simili a quelli sopra descritti, ti consigliamo prima di tutto di rivolgerti al tuo medico.
Sintomi come dolore, vertigini, mal di testa, pesantezza nella zona cervicale possono essere avvertimenti di una infiammazione della cervicale e consigliamo quindi di non sottovalutarli.
Per saperne di più sul dolore cervicale
In questo nostro precedente articolo puoi trovare informazioni più approfondite su sintomi e cause del dolore cervicale ed esercizi utili.
Specialisti per il dolore cervicale
L'iter corretto da seguire in caso di dolore cervicale è sempre quello di rivolgersi in prima battuta al proprio medico curante, che in caso riscontri effettive problematiche, procederà a prescrivere esami specialistici o indicarvi il percorso da seguire.
In caso tu abbia bisogno di trattamenti di fisioterapia o osteopatia per la cervicale, il nostro centro di fisioterapia a Roma è quello che fa per te!
Il nostro team è composto da diversi professionisti e comprende fisioterapisti specialisti in problematiche posturali, fisioterapisti che hanno approfondito anche lo studio dell'osteopatia.
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso