Cause e sintomi
L’articolazione temporo mandibolare o “atm” è la giunzione tra la mandibola inferiore e quella superiore, questa permette di aprire e chiudere la bocca e compiere movimenti laterali. Proprio come i denti, l’articolazione viene controllata dal dentista o dall’igienista affinché le operazioni che si svolgono abitualmente con essa non comportino nessun disturbo. Nella maggior parte dei casi quando si avverte dolore, questo è causato dallo sfregamento o dall’abitudine al digrignare i denti. Questa abitudine è definita bruxismo, diurno o notturno, la maggiore causa è proprio lo stress. I sintomi possono variare caso per caso, alcuni pazienti avvertiranno degli strani rumori articolari, blocchi mandibolari, cefalee, vertigini, otiti e chiaramente dolori.
Il dolore mandibolare in particolare può essere causato anche da una postura sbagliata o da problemi di occlusione, i quali andranno ad incidere negativamente sul disco di conseguenza infiammandolo. Il dolore si avverte nella zona di fronte all’orecchio, ma può espandersi fino alla guancia o perfino alla testa. L’atm, come le altre articolazioni presenti nel nostro corpo, può gonfiarsi, infiammarsi e perfino rompersi. Inoltre le disfunzioni dell’atm possono causare vari disturbi, anche se possono sembrare non direttamente collegati:
- dolori cervicali,
- dolori alle spalle o squilibri posturali,
- lombalgia,
- cefalee,
- ipocrisia,
- vertigini
Trattamento e cura
Spesso le problematiche più semplici, legate all’atm, si risolvono autonomamente, altre volte sarà necessario l’aiuto di uno specialista. La fisioterapia per il disordine temporo mandibolare prevede esercizi mirati abbinati a manipolazioni con lo scopo di ridurre le tensioni intra ed extra buccale. A seconda dei casi si potranno assumere farmaci antinfiammatori e miorilassanti, in caso di bruxismo invece, si utilizzeranno ausili come il bite. Infine nei rari casi gravi si potrà ricorrere alla chirurgia per la correzione articolare.
Per saperne di più sulla fisioterapia mirata a risolvere il disordine Temporo-mandibolare e sui trattamenti specifici dell’atm
Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti osteopatici e fisiotarapia a Roma:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso