Riconoscere e curare il mal di testa
I mal di testa non sono tutti uguali, pertanto vanno riconosciuti e trattati diversamente. Il mal di testa più comune è definito dai medici cefalea. Le cefalee si dividono in primarie, secondare, episodiche, croniche e tutte si distinguono per la diversa localizzazione del dolore, durata, intensità e frequenza.
Per individuare, riconoscere i mal di testa, tutte le informazioni in questo articolo: Le cause di Mal di testa o cefalee
Curare la cefalea con la fisioterapia
Molto spesso si tende a sottovalutare l’importanza della fisioterapia per alleviare, correggere e guarire un disturbo come il mal di testa. Le cefalee possono essere collegate a problemi mandibolari, oculari, di orecchie, di seni nasali e perfino dei denti. Non solo, molto spesso, la causa potrebbe essere la cattiva postura abbinata alle molte ore passate davanti a uno schermo.
La cefalea muscolo-tensiva è tra le forme più usuali di mal di testa, è caratterizzata, appunto, dall’irrigidimento dei muscoli di collo e spalle e una sensazione di pesantezza ai muscoli della testa.
La cura più indicata è proprio la fisioterapia. Il centro Osteokinesis di Roma oltre a fisioterapisti specializzati nelle tecniche manuali vanta apparecchiature di ultima generazione come la TECAR acronimo che sta per Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo.
Per saperne di più sulla tecarterapia e sulle tecniche manuali del centro Osteokinesis di Roma.
Curare l’emicrania con l’osteopatia
Oltre alla cefalea, l’emicrania è tra i mal di testa più lamentati dai lavoratori in smart working.
L’origine generalmente è legata alle tensioni delle strutture del corpo, altre volte potrebbe essere causata dalla cervicale, oppure a problemi legati all’intestino o al fegato.
Qualora l’emicrania sopraggiunga insieme alle mestruazioni le cause potrebbero essere collegate all’utero o alle ovaie. In questi casi il trattamento riabilitativo tramite l'osteopatia è il più consigliato. Non prevede l’utilizzo di farmaci ma tecniche decompressione e regolarizzazione dell’afflusso sanguino ai vasi cerebrali.
La terapia più adeguata va stabilita dal medico, il quale avrà modo di curare e in alcuni casi prevenire i mal di testa. Inoltre potrà raccomandare la terapia già adeguata e comportamenti da seguire perché il problema venga risolto all’origine.
Può interessarti anche: Tecniche di trattamento fisioterapico per ridurre i sintomi di mal di testa dovuti alla cervicale
Per un consulto da parte dei nostri specialisti a Roma:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso