Incontinenza da sforzo

Quando si pratica sport si è giustamente concentrati nello svolgimento di esercizi ed allenamenti specifici per la pratica sportiva a cui ci si dedica. Si lavora sul mantenimento della elasticità e mobilità muscolare, si lavora sul rinforzo specifico di alcune componenti muscolari e su allenamenti che ci possano far migliorare nelle prestazioni.

Tutto questo, molto spesso, avviene sin da quando siamo giovani ed ancora poco coscienti del nostro corpo, ma la stessa inconsapevolezza può essere presente in chi inizia a fare sport da grande senza una base giovanile.

L'incontinenza è una problematica molto presente tra gli sportivi, anche se nella società attuale si tende a non considerare questo aspetto in quanto nell'immaginario collettivo si pensa sempre allo sportivo come "un individuo sano", fisicamente in forma.

Gli stessi sportivi danno poco peso alla presenza di perdite urinarie durante la pratica sportiva, ma questa problematica è invece da tenere in forte considerazione, in quanto se non trattata può portare a problemi futuri.

Incontinenza urinaria 

L'incontinenza urinaria negli sportivi, in numeri

È stato calcolato che il problema dell'incontinenza è presenta tra il 20 ed il 30% degli atleti giovani ad alto livello. 

Ovviamente questo è un problema molto più presente negli sport con sollevamento pesi o con componente di impatto come la corsa o la ginnastica. In questi casi si può arrivare fino ad un 50/60% di presenza di incontinenza, mentre in sport come nuoto e pallavolo siamo intorno al 10%.

Per incontinenza intendiamo sia perdite di poche gocce sia perdite importanti, come evidenziato negli sforzi massimali.

In tutti i casi parliamo di incontinenza da sforzo.

Perché incontinenza nello sport??

Come detto prima, nello sport difficilmente viene considerata la componente muscolare del pavimento pelvico. Questo è sbagliato in quanto subisce tutte le pressioni legate a sforzi, impatti al terreno, compressioni addominali e respirazioni errate.

Lo sportivo è sicuramente un individuo in buona forma fisica, ma oltre ad allenare le componenti muscolari che tutti conosciamo, dovrebbe dedicare del tempo anche all'allenamento del pavimento pelvico che altrimenti diventa ipotonico rispetto al resto del corpo e non riesce a sostenerne gli sforzi.

perdite urinarie da sforzo

Errori comuni

Il primo errore è nascondere il problema. In realtà bisogna parlarne subito e metterlo in evidenza, in modo da poter intervenire subito e prevenirne un peggioramento. 

Ricordate che per quanto considerata una cosa normale durante sforzi massimali, come la pesistica olimpica, in realtà non è una cosa fisiologica, la perdita di urina non dovrebbe accadere mai.

Secondo errore è bere di meno prima degli allenamenti così da ridurre la possibilità di perdite. Questo è molto grave in quanto si può incorrere in problemi di disidratazione.

Terzo problema è affidarsi solamente all'uso di assorbenti. Questi non aiutano di certo a risolvere le perdite, ma le tamponano solamente.

 

Trattamento e risoluzione dell'incontinenza nello sport

È ovviamente impossibile dire ad un atleta di ridurre i carichi o gli impatti al terreno se il suo sport lo prevede, ma si può insegnare all'atleta a conoscere quella zona del corpo e a prenderne coscienza.

Molto spesso manca proprio una piena consapevolezza del pavimento pelvico.

Bisogna insegnare degli esercizi specifici per attivare ed allenare anche questa componente muscolare cercando di introdurla nella routine di allenamento, fino ad arrivare ad un ottimo controllo ed attivazione anche durante lo sforzo dello sport.


A chi affidarsi per il trattamento dell'incontinenza da sforzo a Roma

Osteokinesis Fisioterapia Roma è uno studio di fisioterapia in zona Montesacro/Talenti, che si avvale di personale specializzato in tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico e ginnastica ipopressiva.

Contatta Osteokinesis Fisioterapia Roma

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Mutua MBA
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
Easy Welfare
Fasdac
Health Assistance
My Assistance
Edenred
Vis Card
Axa
Ricerca