Esercizi di rinforzo del quadricipite per prevenire e curare l'infiammazione del tendine rotuleo

L'infiammazione del tendine rotuleo è una patologia abbastanza comune negli sportivi, soprattutto nei runner e in tutti quegli sportivi che eseguono movimenti che richiedono particolare sforzo al quadricipite e continui cambi di direzione, come i saltatori o i giocatori di calcio, tennis, basket, pallavolo e atletica leggera.

Negli esercizi che seguono troviamo alcuni esercizi dedicati a rinforzare il quadricipite che il nostro fisioterapista e osteopata Simone Piferi consiglia: si tratta di spinte, contrazioni e squat isometrici.

Le cause dell'infiammazione al tendine rotuleo

Le cause della tendinite rotulea sono spesso da ricercare in alterazioni dovute all'usura, come nei casi di:

• alterato asse di rotazione femoro tibiale (intrarotazione femorale o extrarotazione tibiale)
  • utilizzo eccessivo (corridori, saltatori, ecc)
  • ipotono o ipertono trofia di un capo del quadricipite (vasto mediale/ vasto laterale)

Ma possono dipendere anche dalla conformazione fisica, come nel caso di:

• valgismo ginocchia
  • alterata anatomia dei condili femorali o della rotula

Per approfondire questo argomento: leggi anche la pagina dedicata alla sindrome femoro-rotulea.

Trattamento e cura della della tendinite rotulea

Il trattamento fisioterapico di questa patologia è in genere suddiviso in una fase di trattamento del dolore in cui si interviene con farmaci e terapie fisiche come:

• tecarterapia,
  • laserterapia,
  • ultrasuoni,
  • manipolazioni.

Soltanto in un secondo momento si procede quindi con esercizi esercizi isometrici, alcuni dei quali simili a quelli sopra indicati, uso di elastici ed esercizi propriocettivi.

Per questo motivo consigliamo sempre di essere seguiti da una figura specializzata per valutare il proprio dolore, trovare la diagnosi corretta e procedere al trattamento più adatto.

Per una consulenza con i nostri fisioterapisti a Roma:

CONTATTACI SUBITO

Prevenire infortuni nel running

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

• Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00