Linfodrenaggio

Terapia Linfodrenaggio Roma

Linfodrenaggio: cos'è e a cosa serve

Il linfodrenaggio è una tecnica corporea finalizzata a riattivare la circolazione linfatica ed eliminare il ristagno dei liquidi, teramite un massaggio drenante.

La tecnica del linfodrenaggio

Ci sono varie tecniche di massaggio linfodrenante, ma sostanzialmente la differenza nell'efficacia del trattamento la fa l'esperienza e la formazione negli studi del massaggiatore fisioterapista.

Infatti per eseguire questo speciale tipo di trattamento, è indispensabile una formazione specialistica. L'operatore, infatti, deve conoscere perfettamente il circolo linfatico e le zone da trattare, così da poter "condurre" i liquidi verso un percorso idoneo all'espulsione.

Il sistema linfatico è caratterizzato dall’insieme di vasi che consentono il ritorno della linfa nel sistema circolatorio.

Questo viaggia indipendentemente dal sistema sanguigno e possiede delle stazioni, dette linfonodi.

La funzione dei linfonodi è di: -filtrare la linfa, captando tutte quelle cellule (cell.dendridiche, antigeni e linfociti) che consentono la corretta attivazione del sistema immunitario di generare una memoria immunologia.

Quando questo sistema non funziona bene, si generano rigonfiamenti delle parti periferiche del corpo (mani, piedi, gambe, braccia), dei rigonfiamenti degli stessi linfonodi(spesso indice di uno stato infiammatorio o infettivo) e un mal funzionamento del sistema immunitario.

Presso il nostro centro la tecnica del linfodrenaggio viene eseguita unicamente da personale specializzato, con esperienza pluriennale in questo campo.

Linfodrenaggio terapeutico, massaggio drenante anti-cellulite e non solo

La tecnica del Linfodrenaggio ha come obiettivo quello di sbloccare i linfonodi intasati e mal funzionanti consentendo una buona circolazione della linfa.

Ma il linfodrenaggio non è esclusivamente una tecnica dedicata agli insetetismi della pelle.

Per cosa è indicato il linfodrenaggio:

  • Favorire il riassorbimento degli edemi, anche nei casi di intervento chirurgico;
  • Favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.
  • stimolare le difese immunitarie locali, come nei casi di acne, ferite e nei casi di infezioni alle vie aeree (tonsilliti, faringiti, sinusiti).

Nel caso degli edemi e dei linfedemi per mantenere i risultati ottenuti durante la seduta di linfodrenaggio, viene utilizzato un bendaggio compressivo.

Grazie alle caratteristiche drenanti di questa tipologia di trattamento, lo stesso è adatto anche a donne in gravidanza.

 

 

Contatti

Sede
Telefono
Mobile
3497144086 / 3208472355
Email

Orari

Lun - Ven
09:00 - 20:00
Sab
09:00 - 13:00
Dom
Chiuso