Vertigini

LE VERTIGINI sono delle alterazioni del sistema di equilibrio del corpo che possono essere concomitanti con:

  • nausea
  • vomito
  • acufeni
  • cefalee

Le cause possono essere più o meno complesse e curabili con la fisioterapia: da semplice artrosi cervicale,colpi di frusta, problemi vascolari, tensioni mio-fasciali, alterazione della linfa dei canali semicircolari dell'orecchio, a labirintiti, intossicazioni, sindromi Menieriformi,disturbi neurologici, ematomi intracranici, tumori ...

Esistono tre forme di vertigini:

  1. Le vertigini acute non ricorrenti che presentano un unico evento scatenante, con vertigini che perdurano a lungo attenuandosi. Sono presenti anche sintomi neurovegetativi ( nausea, vomito…), nistagmo ( scosse involontarie degli occhi ) e marcata instabilità.
  2. sindromi vertiginose a crisi ricorrenti che hanno breve durata ma possono recidivare. Spesso sono abbinate a due forme di vertigini: Cupolitiasi( con crisi rotatorie manifeste con movimenti bruschi e riferite ad alterazioni del labirinto posteriore) e Meniere ( caratterizzato da aumento di endolinfa nel labirinto con progressiva ipoacusia, acufeni e crisi vertiginose ).
  3. Sono vertigine spesso causate da problematiche posturali, propriocettive che portano a sensazioni di disequilibrio, vissute in modo invalidante anche se non portano a vere crisi rotatorie.
  4. Trattamenti:

    1. la massoterapia può essere essenziale nel ridurre gli stati di tensione muscolare del collo e sottonucali che possono portare alla compromissione della dinamica cervicale con possibili vertigini.
    2. I trattamenti osteopatici sono ottimi per andare ad analizzare l'anamnesi e la diagnosi del paziente al fine di risalire ai fattori traumatici e poturali,causa di questa disfunzioni.
    3. Coi trattamenti osteopatici si può anche intervenire su disturbi del labirinto attraverso tecniche craniche e fasciali che puntano a ristabilire un alterato equilibrio dei tessuti e dei liquidi del nostro corpo.
    4. La ginnastica posturale può essere utile a detendere le strutture muscolari e fasciali sia superficiali che profonde così da ridurre i sintomi vertiginosi.

Contatti

Sede
Via Valdinievole 107, 00141 Roma
Telefono
06/97602818
Mobile
3497144086 / 3208472355
Email

Orari

Lun - Ven
09:00 - 20:00
Sab
09:00 - 13:00
Dom
Chiuso