Sciatalgia

LA SCIATALGIA è un indolenzimento dell'arto inferiore che può partire dal tratto lombare della colonna e che è causata da una compressione del nervo sciatico.

Esistono varie localizzazioni della sciatica: spesso si ha dolore solo a livello del gluteo, a volte arriva fino al ginocchio, ma la vera sciatica arriva fino al piede e presenta un percorso ben delineato.

Le sciatiche cosi dette tronche perché non prendono tutta la gamba, sono spesso dovute a tensioni muscolari o fasciali ( come a tensione del piriforme ), hanno un percorso meno specifico e più generalizzato sull'arto inferiore. Queste sono facilmente risolvibili riequilibrando le tensioni ed eliminando le posture errate della persona.

La sciatica data da un ernia lombare è nettamente più invalidante. Essa può portare anche a riduzione dei riflessi e della forza e spesso costringe la persona a restare ferma a letto per alcuni giorni.

In questi casi è importante avere degli esami di controllo come risonanze o elettromiografie.

Trattamenti

Premetteno che in fase acuta a volte è meglio fare una cura medica che aiuta a sfiammare la parte, anche perché il dolore è tale da non consentire alcun trattamento, l'intervento fisioterapico consiste in:

• Tecarterapia che facilita l'afflusso di sangue ed il conseguente riassorbimento dell'edema causato dall'ernia.aiuta tantissimo anche a eliminare le tensioni che il corpo crea come protezione dal dolore, ma che possono essere alla base di atteggiamenti scorretti e alterati comensi del resto del corpo.
  • La ginnastica posturle può essere utilissima al fine di ridurre le tensioni create e ristabilire un buon equilibrio posturale così da eliminare il dolore.
  • L'osteopatia è essenziale in quanto va a ricercare la causa dell'ernia attraverso una visione olistica del paziente. Valutando dunque traumi pregressi, posture errate, disfunzioni strutturali,viscerali e pressorie che possono essere elementi concomitanti allo sviluppo di questa disfunzione. Punta a ristabilire un ottimo equilibrio meccanico, neurologico e liquido del corpo al fine di eliminare il dolore e prevenire altri eventi del genere.