Dorsalgie

LE Dorsalgie sono delle disfunzioni dolorose del tratto dorsale della colonna, spesso localizzate su una vertebra specifica, spesso più generalizzate.

A livello dorsale abbiamo delle vertebre cardine della nostra colonna che spesso posso essere dolenti in quanto sovraccariche. Ad esempio la quarta vertebra dorsale (D4) è l'apice del movimento della nostra cervicale, la nona (D9) che è una vertebra interarco, quindi di movimento tra le vertebre superiori e quelle inferiori, la dodicesima (D12) importante in quando ci si inseriscono strutture come il muscolo psoas ed il diaframma.

Dolori più generalizzati a livello dorsale, ci consigliano di fare degli esami di supporto come TAC, Ecografie addominali, RMN. Questo perché esistono delle connessioni fasciali e neurologiche tra alcuni visceri ed il tratto dorsale. Dunque una gastrite, una colite, problemi pancreatici ecc… possono portare a dei riferimenti dorsali. Inoltre patologie più garvi a carico di polmoni, cuore ed i suoi vasi possono causare dolori anomali dorsali.

Trattamenti

Per le dorsalgie dovute a problemi meccanici, traumi, sovraccarichi si effettua:

• Tecarterapia, per eliminare le tensioni fasciali dovute a carichi e posture errate e la conseguente infiammazione
  • La ginnastica posturale, è utilissima per ristabilire un buon equilibrio tra le tensioni fasciali e consentire un ottimo scarico del tratto dorsale, consentendo una buona decompressione delle vertebre e dei rispettivi dischi e ‘eliminazione del dolore.
  • Il trattamento osteopatico và a ricercare il perché di un sovraccarico dorsale, area deputata soprattutto alla protezione di organi vitali. Valuta la presenza di disfunzioni meccaniche,viscerali al fine di risalire alla causa della disfunzione, risolverla ed eliminare il dolore evitando possibili peggioramenti.
  • La rieducazione motoria è importantissima affinchè il paziente prenda coscienza della zona dorsale della colonna ed impari una serie di esercizi finalizzati a detendere le strutture e ridare mobilità articolare.