Sindrome del tunnel carpale

La lussazione della spalla è un evento traumatico che causa la fuoriuscita della spalla dalla glena scapolare. Questo evento può capitare facilmente se si subisce un trauma in cui la spalla effettua un movimento anomalo che porta la testa dell'omero in avanti e basso, consentendogli di uscire. Purtroppo non sempre gli elementi di sostegno e coattazione( tendini, capsule, cercine glenoideo) riescono ad evitare quest'evento, anzi spesso vanno in lesione loro stessi . Questo può portare ad interventi chirurgici nelle peggiori delle ipotesi o al rischio di recidive che se troppo frequenti portano alla fuoriuscita della spalla anche solo con uno starnuto.

Il dolore è il sintomo principale, insieme a gonfiore e possibile versamento ematico. Avremo anche una forte limitazione dei movimenti soprattutto nei primi tempi e soprattutto per la paura che possa uscire di nuovo.

Esistono dei fattori predisponenti come una forte lassità legamentosa.

Trattamento

è essenziale iniziare subito una buona terapia che consenta di eliminare il versamento e di recuperare sicurezza nel proprio arto superiore. Bisogna pian pian effettuare un ottimo rinforzo dell'arto in questione, per sopperire alla perdità della capacità di sostegno da parte di legamenti e capsula,ormai stirati. Quindi il rinforzo muscolare è la cosa più importante se si vuole scongiurare una recidiva.

• la rieducazione motoria è essenziale proprio per recuperare la mobilità dell'arto e far sì che il paziente ne prenda coscienza. Inoltre è essenziale per recuperare il tono trofismo muscolare insegnando al paziente tutti gli esercizi che gradualmente dovrà effettuare.
  • la tecar è un macchinario fantastico per ridurre il versamento e limitare la dolorabilità del paziente, così che la terapia sia più sopportabile
  • Altre terapia come un intervento osteoatico, la ginnastica posturale possono avere un ottimo effetto in concomitanza con quelle sopra descritte per aiutare il paziente a mantenere una buona postura e far sì che non crei compensi errati che nel tempo potrebbero portare a nuovi dolori.