Epicondilite

L'epicondilite è uno stato infiammatorio dei tendini dei muscoli estensori del polso e della mano che porta ad una patologia degenerativa infiammatoria del punto di giunzione osteo-tendineo.

è una patologia spesso frequente negli sportivi praticanti tennis e golf a causa della costante messa in tensione di questi tendini e dei contraccolpi che ricevono quando si colpisce la pallina.

Può però colpire anche chi svolge mansioni come il muratore, il pittore, chi lavoro molto al computer. Tipicamente insorge in soggetti di età compresa tra i 30 e 50 anni, essendo considerata una “over-use syndrome”, cioè una patologia la cui causa è riconducibile, oltre a un'abnorme sollecitazione, a un fisiologico logoramento involutivo delle strutture tendino-inserzionali.

Ovviamente i sintomi sono collegati al dolore, spesso alleviabile con una pressione sulla parte infiammata. Il dolore è all'inizio molto lieve, ma non per questo va sottovalutato, in quando andrà progressivamente aumentando. Questo dolore può essere anche invalidante ,in quanto può portare a una riduzione della forza nell'afferrare gli oggetti o nel girare la chiave di una serratura o il tappo di una bottiglietta.

Trattamento

L'epicondilite rientra nel gruppo delle tendinopatie, quindi èuna patologia difficile da far guarire in breve tempo e presenta comunque un suo decorso non breve.

• la tecar è di sicuro una ottima terapia per ridurre lo stato infiammatorio consentendo un buon richiamo di sangue, ma serviranno diverse applicazioni per avere un ottimo effetto.
  • trattamenti osteopatici o di terapia manuale sono essenziali per ridurre le tensioni dei muscoli estensori e per risalire nella catena muscolare disfunzionale che può essere collegata a questa infiammazione.
  • anche una buona massoterapia, seppur dolente può aiutare a ridurre le tensioni e richiamare sangue.
  • importante è osservare un periodo di stop dalla attività, soprattutto se sportiva e dare tempo alla struttura di riequilibrarsi e ritrovare il suo stato di salute.