Conflitto Femoro Acetabolare

L’articolazione femoro acetabolare (o dell’anca) è caratterizzata dall’incastro tra le testa sferica del femore e l’incavo acetabolare

Questo meccanismo articolare col tempo può subire delle alterazioni che determinano il conflitto femoro acetabolare.

SINTOMATOLOGIA

• dolore alla flessione ed intrarotazione
  • limitazione articolare
  • dolore zona inguinale

CAUSE

• alterazioni morfologiche dell’acetabolo
  • alterazioni morfologiche del femore
  • osteocondrosi
  • traumi
  • eccessivo utilizzo (artrosi)

Le alterazioni morfologiche possono causare due tipi di conflitto femoro-acetabolare:

• il CAM
  • il PINCER

Il CAM è dovuto ad una alterazione del collo femorale che appare ispessito (Bump): Conflitto Femoro Acetabolare - Fisioterapia a Roma Monesaco

Non si conosce bene l’origine di questo ispessimento. Forse dovuto ad alterazioni in fase di accrescimento o ad eccessive sollecitazioni sempre in fase di accrescimento. Questo ispessimento, durante i movimenti va a comprimere il condilo acetabolare portando ad alterazioni strutturali e/o lesioni.

Il PINCER e invece dovuto ad una alterazione del margine cotiloideo dell’acetabolo. La sintomatologia è sempre dolorosa a causa dello schiacciamento del labbro acetabolare durante i movimenti del femore:

TRATTAMENTO

Non prevede molti interventi conservativi. Per risolvere il problema bisogna operare prima di creare lesioni o deformare troppo l’articolazione. Si va spesso incontro ad una artrosi precoce, a dolori cronici ed una progressiva limitazione articolare. L’intervento viene svolto in artroscopia. Questo gli consente di essere meno invasivo, ma prevede lo stesso un buon periodo di riposo e recupero riabilitativo finalizzato a:

• riprendere la piena articolarità
  • eseguire un corretto carico ponderale
  • eseguire una corretta fase del passo