ARTICOLI

Trattamenti fisioterapici con le Onde D'Urto

Le onde d’urto sono una innovativa terapia, usata in ambito fisioterapico ed ospedaliero basata sulla produzione di onde sonore che consentono la vibrazione dei tessuti e la riduzione ed eliminazione degli stati infiammatori.

Leggi di più

Dermatomiosite

La dermatomiosite è una patologia infiammatoria che colpisce la cute ed i muscoli. La cause sono ad oggi sconosciute anche se si punta a considerarla una malattia autoimmune.

Leggi di più

Osteopatia e mal di stomaco, gastrite, reflusso, ernia iatale

Lo stomaco è un viscere posizionato sotto al diaframma nella parte sinistra del nostro corpo.
Come ben sappiamo è addetto ad accogliere il cibo ed iniziare la digestione dello stesso preparandolo per i processi di assimilazione dell’intestino.

Leggi di più

Mal di testa o cefalee

I mal di testa detti anche cefalee sono una problematica molto diffusa nella popolazione.
Le cefalee possono essere classificate tra primarie e secondarie.

Leggi di più

Disfunzioni temporo mandibolari

L’articolazione temporo mandibolare (atm) è definita una condiloartrosi perché è caratterizzata dall’unione del condilo mandibolare e della parte squamosa dell'osso temporale. Tra le due troviamo un menisco cartilagineo che ne consente il movimento di rotazione e scivolamento.

Leggi di più

Linfedema e bendaggio elastocompressivo

L’edema linfatico è una patologia piuttosto frequente che colpisce arti superiori ed inferiori.  Il linfedema è caratterizzato da una elevata concentrazione proteica nel comparto extravasale. Questo favorisce il richiamo di liquidi dagli spazi endocapillari generando il gonfiore.

Leggi di più

Sciatalgia

LA SCIATALGIA è una infiammazione del nervo sciatico spesso dovuta a compressioni dello stesso a livello vertebrale. La sciatalgia in fase acuta dà un indolenzimento di tutto l’arto inferiore con formicolii e zone di dolore specifico localizzate: alla caviglia, dietro al ginocchio, laterale al polpaccio, sul gluteo.

Leggi di più

Vertigini

LE VERTIGINI sono delle alterazioni del sistema di equilibrio del corpo che presentano una serie di sintomi neurovegetativi e non solo quali: nausea, vomito, acufeni, cefalee, sudorazione esagerata, nistagmo

Leggi di più

Cervicalgia

La Cervicalgia è uno stato doloroso del tratto cervicale della colonna vertebrale. Il dolore che colpisce sia giovani che anziani, può avere cause differenti, a partire dalle fisiologiche alterazioni strutturali, dovute all'età come...

Leggi di più

Cervicobrachialgia

La cervicobrachialgia è uno stato infiammatorio del plesso brachiale (Il plesso brachiale è l'insieme di nervi che raggiungono tutto l'arto superiore).
Spesso è accompagnato da un percorso di dolore sul braccio ben localizzato e da possibile diminuzione della forza.

Leggi di più

Spalla congelata

La spalla congelata è una patologia la cui eziologia non è ancora pienamente conosciuta. E' una malattia infiammatoria che coinvolge i tessuti di natura fibrosa, che circondano l'articolazione: tendini, borse sierose e tessuto connettivo.

Leggi di più

Epicondilite

L'epicondilite è uno stato infiammatorio dei tendini dei muscoli estensori del polso e della mano che porta ad una patologia degenerativa infiammatoria del punto di giunzione osteo-tendineo.

Leggi di più

Epitrocleite

L'epitrocleite è una patologia a carico dei tendini della parte interna o mediale dell'avambraccio, che sono i tendini flessori di polso e mano. Questa è una patologia più rara dell'epicondilite, che colpisce soprattutto gli sportivi che praticano il golf.

Leggi di più

Lussazione della Spalla

La lussazione della spalla è quasi sempre dovuta ad un evento traumatico che causa la fuoriuscita della testa dell’omero dalla glena scapolare.
Questo evento può capitare facilmente se il trauma porta la testa dell'omero ad effettuareun movimento anomalo in avanti e basso, consentendogli di uscire.

Leggi di più

Sindrome del Tunnel Carpale

La sindrome del tunnel carpale è una patologia cratterizzata dalla compressione del nervo mediano. La causa di questa compressione è dovuta all'ipertrofia delle guaine tendinee dei muscoli flessori delle dita e del carpo ed all'ispessimento del legamento trasverso anteriore del carpo.

Leggi di più

Spalla Congelata

La spalla congelata è una patologia la cui eziologia non è ancora pienamente conosciuta. E' una malattia infiammatoria che coinvolge i tessuti di natura fibrosa, che circondano l'articolazione: tendini, borse sierose e tessuto connettivo.

Leggi di più

Infiammazione della cuffia dei rotatori

L’infiammazione della cuffia dei rotatori, è una patologia molto frequente nella nostra società. Questa porta all’incapacità di effettuare determinati movimenti come: l’extrarotazione del braccio, il sollevamento di questo oltre un certo grado articolare, l’incapacità di allacciare il reggiseno.

Leggi di più

Dorsalgie

Le Dorsalgie sono delle disfunzioni dolorose del tratto dorsale della colonna, spesso localizzate su una vertebra specifica, spesso più generalizzate.
A livello dorsale abbiamo delle vertebre cardine della nostra colonna che spesso posso essere dolenti in quanto sovraccariche.

Leggi di più

POPLITEAL CYST o CISTI DI BAKER

LA CISTI DI BAKER O CISTI POLPLITEA è data dal rigonfiamento di una borsa di scorrimento presente nel cavo polpiteo, nello specifico della borsa gastrocnemio - semimembranoso. La borsa in questione è unica nel suo genere perchè comunica con l'articolazione del ginocchio tramite un'apertura della capsula articolare a livello del condilo femorale mediale.

Leggi di più

RIZOARTROSI

La Rizoartrosi detta anche artrosi del pollice colpisce l'articolazione tra l'osso trapezio e metacarpo del primo dito della mano. Il pollice è sottoposto ad un utilizzo frequente ed è quello che ci consente di fare dei movimenti fini come: afferrare un ago, una penna, un filo. La pinza creata dal pollice e le altre dita consente di fare sforzi come: aprire un barattolo o una bottiglia. Nel tempo l'articolazione trapezio - metacarpale può andare incontro ad usare sviluppando artrosi.

Leggi di più

CONFLITTO FEMORO ACATABOLARE

L’articolazione femoro acetabolare (o dell’anca) è caratterizzata dall’incastro tra le testa sferica del femore e l’incavo acetabolare

Leggi di più

PROTRUSIONE O ERNIA DEL DISCO??

Il disco intervertebrale può essere paragonato ad un cuscinetto di ammortizzazione situato tra le nostre vertebre. Questo è costituito da una zona centrale viscogelatinosa (composta per 85% da acqua ed il resto sono proteoglicani) che attutisce i colpi, i carichi quotidiani ed i movimenti di rotazione ed inclinazione delle vertebre, ed una parte periferica fibrosa.

Leggi di più

Osteopatia n Gravidanza

La gravidanza è un percorso fisiologico della donna che porta a tanti cambiamenti nel corpo e nell’umore femminile. Questo perchè...

Leggi di più

Osteopatia Neonatale

L’osteopatia neonatale è già ampiamente praticata in diversi paesi del mondo e presente negli stessi ospedali...

Leggi di più

Craniosinostosi

Le craniosinostosi sono delle deformazioni del cranio dovute a chiusure premature di alcune suture o fontanelle craniche.

Leggi di più

Spondilosi, Spondiloartrosi, Spondilouncoartrosi E Sclerosi Vertebrale

I termini sopra elencati vengono spesso scritti nelle diagnosi di esami di laboratorio. Andiamo ad analizzarne il significato e le differenze.

Leggi di più

Deformita craniche neonatali: plagiocefalia

Con il termine plagiocefalia si tende a raggruppare tutte le malformazioni strutturali che possono colpire il cranio di un neonato entro i 3mesi.

Leggi di più

DITO A SCATTO

Il dito a scatto è uno stato patologico che colpisce soprattutto il dito medio e l’anulare e può rendere inabili all’uso degli stessi. Il dito a scatto è rappresentato da uno stato infiammatorio della guaina sinoviale che avvolge il tendine flessore del dito coinvolto

Leggi di più

Sindrome Femoro Rotulea

La sindrome femoro rotula è una patologia che si instaura tra l’epifisi distale del femore e la faccia interna, articolare della rotula.

Leggi di più

TRIGGER POINT

I Trigger Point sono delle aree di ipersensibilità del muscolo. Queste aree in genere seguono delle bande tese del muscolo.

Leggi di più

DRY NEEDLING

Il​ ​dry needling è una tecnica ultimamente assai discussa per definirne i reali ambiti di trattamento e chi realmente ha le capacità di metterla in pratica.

Leggi di più

Crampi, Contratture, Stiramenti e strappi

Il crampo è una contrazione involontaria ed intensa di uno o più muscoli.

Leggi di più

Fibrosi Muscolare

La Fibrosi Muscolari è uno stato patologico del muscolo. Questa si manifesta dopo un trauma più o meno intenso o se in presenza di gravi patologie come la Distrofia o Atrofia muscolare.

Leggi di più

FRATTURA DA STRESS

La frattura da stress negli atleti deve essere sospettata in presenza di un dolore insidioso, collegato con un aumento dei carichi di allenamento. Il dolore emerge durante o alla fine di un esercizio ed aumenta nei giorni successivi se si continua a svolgere attività fisica. Il dolore si intensifica al punto da non consentire più lo svolgimento della pratica sportiva. Anche il semplice camminare può diventare difficoltoso.

Leggi di più

LA SINDROME FIBROMIALGICA

LaSindrome Fibromialgica (FMS) appartiene al gruppo delle malattie reumatiche dei tessuti molli. Si possono distinguere una forma generalizzata ed una locale. La forma locale può presentarsi con dolori miofasciali, entesopatie, tendiniti, borsiti, malattie dei tessuti molli con possibile compressione dei nervi periferici. La forma generalizzata si presenta con dolore diffuso, cronico che porta a stress, ansia, disturbi del sonno e conseguente depressione.

Leggi di più

LIPOMA

I lipomi sono dei tumori mesenchimali benigni, hanno una consistenza morbida, e dei margini ben definibili manualmente. Nella maggior parte dei casi hanno una localizzazione sottocutanea, facilmente palpabili e visibili. Esiste anche un'alta percentuale di lipomi intramuscolari, meno palpabili e spesso riconoscibili grazie ad esami di laboratorio.

Leggi di più

Lussazione e sublussazione della rotula

La sublussazione della rotula è una condizione invalidante causata da uno squilibrio delle forze di trazione mediali e laterali che portano ad uno spostamento mediale della stessa. Normalmente la rotula scivola nella troclea femorale, ma un'alterazione di queste forze può causare un disassamento con dolore ed instabilità.

Leggi di più

DIFFERENZA TRA ONDE D'URTO RADIALI E FOCALI

Sul mercato esistono tre tipi di apparecchiature ad onde d'urto:

Leggi di più

STRESS OSSIDATIVO MUSCOLARE

Cerchiamo di spiegare quali sono le cause dello stress ossidativo muscolare e come il nostro fisico cerca di contrastarlo.

Leggi di più

Contatti

Sede
Telefono
Mobile
3497144086 / 3208472355
Email

Orari

Lun - Ven
09:00 - 20:00
Sab
09:00 - 13:00
Dom
Chiuso