ARTICOLI

POPLITEAL CYST o CISTI DI BAKER

LA CISTI DI BAKER O CISTI POLPLITEA è data dal rigonfiamento di una borsa di scorrimento presente nel cavo polpiteo, nello specifico della borsa gastrocnemio - semimembranoso. La borsa in questione è unica nel suo genere perchè comunica con l'articolazione del ginocchio tramite un'apertura della capsula articolare a livello del condilo femorale mediale.

Leggi di più

CRAMPI, CONTRATTURE, STIRAMENTI E STRAPPI

Il crampo è una contrazione involontaria ed intensa di uno o più muscoli.

Leggi di più

FIBROSI MUSCOLARI

La Fibrosi Muscolari è uno stato patologico del muscolo. Questa si manifesta dopo un trauma più o meno intenso o se in presenza di gravi patologie come la Distrofia o Atrofia muscolare.

Leggi di più

FRATTURA DA STRESS

La frattura da stress negli atleti deve essere sospettata in presenza di un dolore insidioso, collegato con un aumento dei carichi di allenamento. Il dolore emerge durante o alla fine di un esercizio ed aumenta nei giorni successivi se si continua a svolgere attività fisica. Il dolore si intensifica al punto da non consentire più lo svolgimento della pratica sportiva. Anche il semplice camminare può diventare difficoltoso.

Leggi di più

LA SINDROME FIBROMIALGICA

LaSindrome Fibromialgica (FMS) appartiene al gruppo delle malattie reumatiche dei tessuti molli. Si possono distinguere una forma generalizzata ed una locale. La forma locale può presentarsi con dolori miofasciali, entesopatie, tendiniti, borsiti, malattie dei tessuti molli con possibile compressione dei nervi periferici. La forma generalizzata si presenta con dolore diffuso, cronico che porta a stress, ansia, disturbi del sonno e conseguente depressione.

Leggi di più

LIPOMA

I lipomi sono dei tumori mesenchimali benigni, hanno una consistenza morbida, e dei margini ben definibili manualmente. Nella maggior parte dei casi hanno una localizzazione sottocutanea, facilmente palpabili e visibili. Esiste anche un'alta percentuale di lipomi intramuscolari, meno palpabili e spesso riconoscibili grazie ad esami di laboratorio.

Leggi di più

Lussazione e sublussazione della rotula

La sublussazione della rotula è una condizione invalidante causata da uno squilibrio delle forze di trazione mediali e laterali che portano ad uno spostamento mediale della stessa. Normalmente la rotula scivola nella troclea femorale, ma un'alterazione di queste forze può causare un disassamento con dolore ed instabilità.

Leggi di più

DIFFERENZA TRA ONDE D'URTO RADIALI E FOCALI

Sul mercato esistono tre tipi di apparecchiature ad onde d'urto:

Leggi di più

PROTRUSIONE O ERNIA DEL DISCO??

Il disco intervertebrale può essere paragonato ad un cuscinetto di ammortizzazione situato tra le nostre vertebre. Questo è costituito da una zona centrale viscogelatinosa (composta per 85% da acqua ed il resto sono proteoglicani) che attutisce i colpi, i carichi quotidiani ed i movimenti di rotazione ed inclinazione delle vertebre, ed una parte periferica fibrosa.

Leggi di più

RIZOARTROSI

La Rizoartrosi detta anche artrosi del pollice colpisce l'articolazione tra l'osso trapezio e metacarpo del primo dito della mano. Il pollice è sottoposto ad un utilizzo frequente ed è quello che ci consente di fare dei movimenti fini come: afferrare un ago, una penna, un filo. La pinza creata dal pollice e le altre dita consente di fare sforzi come: aprire un barattolo o una bottiglia. Nel tempo l'articolazione trapezio - metacarpale può andare incontro ad usare sviluppando artrosi.

Leggi di più

STRESS OSSIDATIVO MUSCOLARE

Cerchiamo di spiegare quali sono le cause dello stress ossidativo muscolare e come il nostro fisico cerca di contrastarlo.

Leggi di più

Contatti

Sede
Via Valdinievole 107, 00141 Roma
Telefono
06/97602818
Mobile
3497144086 / 3208472355
Email

Orari

Lun - Ven
09:00 - 20:00
Sab
09:00 - 13:00
Dom
Chiuso